Il suo nome d'arte è Tove Lo, al secolo Tove Ebba Elsa Nilsson nata il 29 Ottobre del 1987,
è una cantante musicista e compositrice che arriva dalla Svezia, ha iniziato scrivendo pezzi per alcune pop-star del momento come Cher Lloyd e le Icona Pop, ma questa ragazza "acqua e sapone" ha davvero del talento da vendere e siamo sicuri si appresti a conquistare anche il mercato americano con il suo primo singolo internazionale Habbits.
"Habbits" in realtà seppur riadattato, non è un pezzo recentissimo, ma era già uscito nel 2013 solo in Svezia e in pochi altri paesi dell'Europa riscuotendo enormi consensi, tant'è che la giovane promessa ha fatto seguire altri singoli che non hanno poi deluso le aspettative: Not Drugs & Out Of Mind. Da qui l'idea di far uscire, dopo il primo EP che "tastava il terreno", il primo vero album ufficiale di debutto dal titolo: Queen Of Clouds, uscito internazionalmente lo scorso 30 settembre trainato appunto da "Habbits".
Il Primo singolo è gia entrato nella billboard chart americana alla numero 5 e sentendo le altre tracce contenute nell'album, tra cui anche un altro riadattamento di "Not Drugs", si prevede che la scalata al successo di Tove Lo sia solo all'inizio...
Tove Lo segue sicuramente la scia del successo delle recenti rivelazioni nell'ambito pop-alternativo quali Lana Del Rey e Lorde, lei tuttavia rappresenta qualcosa di ancora diverso e non la classica copia di un "prodotto del momento"; la sua voce è intensa e calda, al contrario delle due appena citate e le sue sperimentazioni vanno piu' verso la ricerca di atmosfere New Age, futuristiche e con palesi influenze Dubstep, mentre sopratutto Lana Del Rey punta al giusto connubio tra suoni retro' e Moderni...
Insomma senza nulla togliere a nessuno, Tove Lo è qualcosa di ancora diverso e davvero interessante nell'ambito Pop, il suo disco Queen Of Clouds è composto da 3 preludi, 13 tracce e 1 remix. Unica pecca, l'assenza ingiustificata di uno dei suoi primi singoli promozionali per il solo mercato svedese ovvero "Out Of Mind", pezzo troppo bello per restare fuori dal suo album ufficiale di debutto.
Qui sotto eccovi i video:
The Tonic Express