Strane le coincidenze degli ultimi giorni, da quando Grillo su quel palco del Circo Massimo ha dichiarato guerra totale all' Europa e alla moneta unica, incitandone all'uscita e al ripristino della moneta sovrana Italiana.
Appena qualche giorno dopo, infatti della manifestazione "Italia a 5 Stelle", gli Eurodeputati M5S sono stati tagliati fuori dalle presidenze e vice presidenze delle delegazioni del Parlamento europeo. Tiziana Beghin (M5S) ha perso la presidenza della delegazione Ue-Australia. A lei è stato preferito un tedesco liberale “senza qualifiche ma sostenuto dai gruppi principali, socialisti e popolari”, sostiene la Beghin, e attacca: “Si è attivato il cordone sanitario attorno a noi. Il mio background era in linea con questa carica, parlo tre lingue e sono membro della commissione commercio internazionale”. Le motivazioni? “Dopo un dibattito molto acceso hanno dovuto confessare che la bocciatura è frutto del dissenso nei confronti di un esponente del partito di Beppe Grillo, che secondo loro vuole distruggere l’Europa”.
Ma non è tutto! adesso arriva anche la notizia che il gruppo all'Europarlamento in cui risiedono i pentastellati e i parlamentari di Farage dell' Ukip sono stati costretti a sciogliere il gruppo per un cavillo burocratico...
Come spiegano le agenzie stampa che hanno diffuso la notizia, a causare lo scioglimento è la decisione della deputata lettone, Iveta Grigule, di lasciare: una defezione decisiva perché per costituire un gruppo al Parlamento europeo servono almeno 25 deputati di 7 diverse nazionalità, condizione quest'ultima che ora viene meno visto che la lettone era l'unica della sua nazionalità tra i 48 deputati Efdd (Europa della libertà e della democrazia diretta).
"La deputata lettone Iveta Grigule ha lasciato oggi il gruppo Efdd che non ha più membri da almeno 7 Paesi e quindi oggi è dichiarato sciolto", ha annunciato il capo del servizio stampa del Parlamento europeo Jaume Duch.
"Stiamo valutando la situazione. Ci prenderemo tutto il tempo necessario per farlo. Alla fine deciderà la rete" fa sapere su Facebook l'eurodeputato 5 Stelle Piernicola Pedicini.
La tempistica di quest'ultimo accaduto appare quanto meno sospetta sopratutto alla luce delle dichiarazioni provenienti dalle discussioni in Europarlamento, in cui i pro-euro hanno accusato Grillo di volere "distruggere l'Europa".
The Tonic Express