The Tonic Express
  • Home
  • Concept
  • Musica a 432Hz
  • Contattaci

Sondaggi Politici: La disfatta totale dei partiti e il M5S vola ai massimi storici

9/12/2015

0 Commenti

 
Immagine

Non è affatto buono per i partiti l'ultima proiezione dei sondaggi elettorali secondo "Atlante politico", 

il PD infatti scende al 33% e continua la sua inesorabile discesa in caduta libera, perdendo quasi 10 punti percentuale rispetto al quel 42% che sembra oramai lontano, lontanissimo, ma che in realtà risale solo a poco piu' di un anno fa, con la allora consacrazione di Matteo Renzi come premier. Quest'ultimo oramai da tempo non riesce piu' a sollevare entusiasmi e anzi le speranze su di lui si sono raffreddate, complici le troppe promesse non mantenute, le contraddizioni, i problemi del PD con la vicenda Mafia Capitale e infine la nota emergenza profughi.


Anche Salvini che nell'ultimo anno aveva compiuto "il miracolo" di risollevare la Lega Nord dal 3%, oramai staziona intorno al 14% e non riesce a sfondare in alcun modo il muro del 15%, nonostante la sua onnipresenza in tv e l'emergenza profughi cui da sempre fa leva il leader del carroccio. Ma supera per la prima volta in modo netto, Forza Italia che scivola all'11%, il minimo da quando, 20 anni fa era sceso in campo il suo leader e fondatore Silvio Berlusconi, oramai protagonista defilato nella scena politica nazionale.


Tra le altre forze politiche si osserva il declino dei centristi NCD e UCD, oramai ridotti ai minimi termini (meno del 3%).


Teniamo volontariamente per ultimo invece il dato riguardante il M5S che vola al massimo storico del 27%, unica forza politica, che segna un dato buono, anzi ottimo. 
Possiamo parlare quindi, secondo tali dati alla mano, di una disfatta totale per i partiti tradizionali e sopratutto per il PD, che se continuerà la sua prevista perdita di consensi da adesso a fine legislatura (senza imprevisti data al 2017) rischia, secondo la nuova legge elettorale scritta e voluta fortemente proprio da Renzi e Berlusconi, di finire al ballottaggio con il M5S che erano invece contrari all' "Italicum" (ironia della sorte) e di passare poi a quest'ultimo, oramai favoritissimo, la guida del paese.




Fonte: Sondaggio Demos, Atlante Politico




The Tonic Express
0 Commenti
    Foto

    Info:

    Notizie e Curiosità On e Off-Mainstream.

    Immagine

    Categories

    Tutto
    Approfondimento
    Attualità
    Attualità
    Curiosità
    Curiosità
    Etica
    Gossip
    Musica
    Natura
    Politica
    Salute
    Scienza
    Società
    Società
    Sondaggi
    Spettacolo
    Spiritualità
    Spiritualità

    Archives

    Novembre 2017
    Giugno 2017
    Dicembre 2016
    Settembre 2016
    Gennaio 2016
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014

    Feed RSS

    Foto
    Foto
    Foto

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.