Il senso è chiaro a chiunque: "Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle in Italia, è la sola alternativa credibile al primo ministro Matteo Renzi". Ovviamente, non c'è un solo quotidiano italiano che abbia ripreso la notizia. Pensate un po' se tutte le home page dei siti italiani avessero aperto con: "Grillo è l'unica alternativa credibile a Renzi". Ci pensate? Invece niente, solo silenzio, NESSUNO e dico NESSUN quotidiano ha ripreso la notizia neanche in ultima pagina.
I quotidiani italiani preferiscono aprire con "Grillo contestato a Bruxelles", "Grillo non fa parlare il giornalista", etc etc. Ci siamo ormai abituati, il gioco è sempre lo stesso e, probabilmente, non cambierà mai. Per fortuna che all'estero esistono anche giornalisti che offrono un quadro diverso della situazione italiana. In questo caso Wolfgang Münchau, autore per il Financial Times dell'articolo citato.
Il giornalista sottolinea poi come l'Euro sia in grande pericolo oggi in quanto l'eurozona non ha meccanismi per difendersi dalla depressione. Münchau loda Grillo per la decisione di voler uscire dall'Euro.
Dalla redazione ci sentiamo di accodarci al pensiero del Financial Times: il M5S è la sola via che ha l'Italia se vuole davvero rialzarsi, debellando innanzitutto il cancro della corruzione cui nessun altro partito ha ancora l'interesse di metterci seriamente le mani (3/4 dei parlamentari negli altri schieramenti sono o indagati o condannati), poi tornando a una sovranità monetaria nazionale e combattendo la povertà di quei 10 milioni di Italiani o con il loro pluri-sbandierato reddito di cittadinanza o comunque con un altro rimedio efficace che non siano i ridicoli "80 euro" sotto campagna elettorale, destinati solo alla fascia intermedia degli italiani. Non esiste al momento nessuna altra forza politica in grado di fare anche una sola di queste cose essenziali per la ripresa. Italiano è ora che apri gli occhi.
The Tonic Express